Agricoltura

Home / Agricoltura

Verdura  di stagione che puoi usare nelle tue ricette rendendo tutto più gustoso, perché se compri bio mangi sano!

PERCHE’ IL METODO BIOLOGICO?

L’agricoltura biologica porta al rispetto e alla salvaguardia della salute dell’agricoltore e riequilibra la produzione per evitare sprechi, in sostanza è un vantaggio per la salute dell’ambiente nonché per tutte le persone che scelgono di cibarsi con i prodotti biologici.
Produrre biologico comporta da parte nostra un maggior impegno e un’alto spirito di osservazione unito da una forte volontà per riappropriarsi di antiche culture ed acquisire le conoscenze tecniche necessarie alla realizzazione di un’agricoltura ecocompatibile.
È anche un nostro dovere morale sostenere economicamente queste scelte e questi sforzi. Il nostro contributo è necessario se vogliamo tornare a vivere più in sintonia con la natura in un ambiente non così degradato come è spesso quello di oggi.

IN SINTONIA CON LA NATURA

Qualsiasi rapporto dell’uomo con l’animale deve essere improntato ad attenzione e rispetto. Il modo di selezionare, allevare, alimentare e curare i nostri animali domestici non deve essere determinato dalla ricerca di un profitto a breve termine o da correnti di moda, che non siano in sintonia con la natura, ma devono invece essere inseriti nel modo di ragionare durevole, globale e a lungo termine che caratterizza l’agricoltura biologico-ecologica.
Gli animali domestici costituiscono un elemento importante all’interno del ciclo dell’azienda agricola: terreno-pianta-animale.
Entrando nella nostra azienda, accolti da un bel viale alberato di carpini piramidali ci si accorge subito di aver lasciato alle spalle la frenesia della città; ampi spazi verdi dove bambini vocianti si rincorrono; fra i due casali uno adibito ad agriturismo dove persone di ogni dove può gustare e degustare piatti della cucina tipica usando per lo più prodotti della nostra terra sapientemente trasformati , l’altro casale è in parte adibito alla vendita di carne del nostro allevamento e prodotti dell’orto. Al centro un’importante aia fa da padrone dove, con l’arrivo dell’estate, il raccolto di grano viene versato nel pavimento e i bambini ci si tuffano come fosse il mare, immaginando di essere pesci o pescatori. I recinti fanno da corona, capre, cavalli, galline, maiali tutti guardano incuriositi questo via vai di gente, bambini che spesso allungano una carezza o un ciuffo d’erba.
Tutto questo richiede un notevole impegno da parte della famiglia , e a volte ci si chiede perché ho scelto di seguire il metodo biologico? Beh la risposta è semplice, non potrebbe essere diversamente quando pensi al futuro dei tuoi figli.

Chi siamo

Al centro di una grande valle, il Ritrovo Madre Natura, oltre ad essere un agriturismo è anche azienda agricola biologica, fattoria didattica e divertimento.